Scritto da Valeria Amendola
E’ per me un grandissimo onore l’essere stata chiamata a lasciare una testimonianza sul Centro Studi, che per me ha sempre avuto un valore centrale nel mio rapporto con Lipari.
Il centro Studi è nato quando io ero ancora una ragazza, e da allora, anche grazie a mia madre, Aurelia Famularo Amendola, che per tanti anni ne ha seguito le attività con grandissimo entusiasmo e contagiosissima passione, ha costituito un insostituibile pilastro nella definizione delle mie estati; nei primi anni grazie alle meravigliose proiezioni di film sempre scelti con intelligenza e originalità, poi con i tanti dibattiti, le presentazioni di libri, le tante iniziative che hanno valso nel tempo a creare sull’isola un importante humus collettivo di confronto e di discussione su temi sempre attuali e vitali, e a sviluppare un turismo colto e duraturo.
Il Centro Studi, nella mia esperienza, non ha avuto però solo un ruolo di divulgazione estiva dell’intelligenza e della cultura di Lipari e delle nostre belle isole; è riuscito anche ad assicurare a queste isole un posto importante nel vissuto quotidiano di chi, d’inverno, non le abita. Ricevere a casa propria pubblicazioni su studi importanti, storici, o economici, o artistici, che riguardano la vita, passata, ma anche contemporanea, degli isolani, ma talvolta anche un semplice biglietto di auguri per le feste natalizie, è sempre un grandissimo piacere, che conferma e rafforza un senso di appartenenza a una comunità e a una storia, sentimento che non tutti sono così fortunati di poter provare.
Sono sicura che queste mie impressioni sono condivise da tante persone che, vivendo fuori, come me, amano Lipari come un luogo centrale della
propria esperienza di vita. In questo “luogo”, un posto fondante è occupato proprio dal Centro Studi e da chi lo gestisce con tanta cura e intelligenza; l’insieme di volontà, passioni, amore per le Isole, l’interesse culturale per il mondo e per i suoi avvenimenti, che lo sostanziano, hanno un valore inestimabile, e ci fanno festeggiare quest’anniversario e tutti i prossimi che verranno nella consapevolezza dell’esistenza di un importante lascito di storia e di cultura per le generazioni
future. Tanti auguri quindi al Centro Studi, con la speranza di poter contribuire sempre di più a questo bello e importante compito!
Valeria Amendola
Ultime News
Donne di Mare
Articoli CorrelatiSeguici
Il percorso del Confino Politico a Lipari
Filicudi
Omaggio al regista Stefano Malchiodi
Filicudi
Seguici