Lettera per il 40° Anniversario da parte di Marco Saltalamacchia

Scritto da Marco Saltalamacchia

Quarant’anni del “Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani”

Il “Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani” o meglio il “Centro Studi”, come per amore di brevità l’abbiamo sempre chiamato, compie quarant’anni. Quarant’anni in cui, non senza difficoltà, ma grazie al costante impegno dei suoi fondatori, ha rappresentato una delle poche, e per questo ancora più preziose, espressioni di ricerca e di promozione del patrimonio storico e culturale del territorio eoliano.
In tutti questi anni, è stato sempre un onore per me essere socio onorario del “Centro Studi” ed è ugualmente stato un piacere, oltre che un onore, contribuire ad alcune fra le tante iniziative ideate e concretizzate che hanno scandito le nostre estati rendendole ancora più uniche e memorabili.
Ma il più grande merito del “Centro Studi”, oggi, non è solo da ricercarsi nel grande sforzo prodotto dai suoi animatori e dal fatto di avere contribuito alla realizzazione di eventi culturali e di approfondimento intelligente e sempre attuale, ma soprattutto per aver creato un’istituzione culturale autorevole assieme ad una consapevolezza diffusa che oggi vedo trasferirsi alla nuove generazioni con il medesimo entusiasmo e che sono certo sarà destinata a durare nel tempo.
Ed allora, auguri al Centro Studi per i suoi “primi” quarant’anni!

Marco Saltalamacchia

Ultime News

Lettera per il 40° Anniversario da parte di Gianni Iacolino

Lettera per il 40° Anniversario da parte di Gianni Iacolino

Giunti a quarant’anni di attività, si scopre di non essere soltanto un’istituzione culturale, ma di occupare anche un ruolo importante nella storia locale.Il tempo trascorre veloce ed inesorabile, si susseguono gli anni e la loro fredda enumerazione ce lo ricorda. Ma...

Lettera per il 40° Anniversario da parte di Antonio Calabrò

Lettera per il 40° Anniversario da parte di Antonio Calabrò

Le Isole Eolie: sette, straordinarie, sono luoghi in cui la natura, la bellezza del paesaggio si lega con una intensa attività di trasformazione umana. Le cave di pomice di Lipari, l’industria estrattiva, l’intelligenza, la manifattura, ma anche una straordinaria...

Seguici